Accedi all'area riservata





Hai perso la password?

Contattaci

REGIME DI CASSA ED OPZIONE IRI

Giovedì 12 Gennaio 2017

Oggetto: Nuovo Regime di Cassa

 

                La legge di bilancio 2017 ha profondamente modificato i criteri di determinazione del reddito delle imprese minori (quelle che hanno ricavi inferiori a 400.000 se svolgono prestazioni di servizi e 700.000 per quelle che svolgono attività commerciali).

                La modifica riguarda essenzialmente la determinazione del reddito che non dovrà più essere fatta con il criterio di competenza, ma sulla base delle registrazioni delle fatture.

                Ciò comporterà che le rimanenze non concorreranno più alla determinazione del reddito e soprattutto il reddito seguirà la fatturazione sia dei costi che dei ricavi con conseguenti disallineamenti dei risultati dichiarati.

                La modifica dovrà essere valutata caso per caso e quindi nei prossimi giorni, sulla base delle priorità delle singole aziende verrete contattati per valutare i comportamenti da tenere e le conseguenze contabili.

 

Oggetto: Opzione IRI – Imprese in contabilità ordinaria

 

                La legge di bilancio ha innovato anche la determinazione del reddito delle imprese in contabilità ordinaria.

                Per queste imprese è prevista la possibilità di scegliere una tassazione con una tassa fissa del 24% anziché la progressione IRPEF prevista con aliquote anche del 41% per la parte di utile che viene lasciato nell’azienda e non viene destinato al consumo personale.

                Si rimanda ad un futuro approfondimento per ogni valutazione sull’opportunità di aderire a tale nuovo regime.

 

info

Condividi su:  
   

Tutte le news & eventi